Team DIANA

Eventi Passati

  • European Rover Challenge - 14-16 Settembre 2018 - Starachowice, Poland

    L’European Rover Challenge è il più grande evento sulla Robotica e sullo Spazio in Europa. Esso consiste in una competizione tra rover “marziani” sviluppati da Team Studenteschi di tutto il mondo. Oltre a questo, l’evento sarà accompagnato da una serie di conferenze, discussioni ed esposizioni sul tema della ricerca ed esplorazione spaziale.

    Il Team DIANA parteciperà alla competizione con il nuovo rover T0-R0, progettato e realizzato appositamente per la competizione. Questa edizione in particolare, sarà la prima, si spera di tante, a cui il Team prenderà parte. La ERC 2018 costituisce dunque un importante banco di prova per tutto ciò che si è realizzato durante l’anno, nonché il punto di partenza di una nuova avventura per tutto il Team.

  • Mars to Earth Conference - 11-12 Maggio 2018 - Palazzo Lombardia, Milano

    La conferenza Mars to Earth è organizzata dalla Italian Mars Society (Mars Planet, research and innovation). Il tema è la tecnologia sviluppata nell’ambito della Ricerca Spaziale e in particolare sui risvolti che questa ha nella vita quotidiana qui sulla Terra.

    Il Team DIANA è stato chiamato a partecipare alla Conferenza per presentare la propria attività e i suoi progetti. Particolare attenzione verrà posta su T0-R0, il modello ingegneristico di rover sviluppato per partecipare alle competizioni universitarie.
    AMALIA, primo progetto sviluppato, accompagnerà il Team nel viaggio e verrà mostrato durante la conferenza.

  • Bambini e Bambine un giorno all'Università - 6-11 Maggio 2018 - Politecnico di Torino

    Il percorso “Bambini e Bambine un giorno all’Università” si propone di creare “alleanze” tra la comunità accademica e i bambini delle scuole dell’obbligo. Le giornate si svolgono tra un’attività e l’altra, dando l’occasione ai bambini di scoprire cose nuove e di conoscere meglio l’ambiente universitario. Il risultato è una divertente esperienza formativa e non solo per i bambini.

    Il Percorso prevede una tappa anche con il Team DIANA, in cui, dopo un breve racconto sull’importanza dell’esplorazione spaziale e sull’attività del Team, i bambini sono chiamati a dare sfogo alla loro creatività per realizzare un disegno, un prototipo di un futuro rover marziano. Alcuni di questi disegni sono mostrati nella galleria

  • Salone dell'Orientamento - 16 e 17 Aprile 2018 - Politecnico di Torino

    L’evento, organizzato dal Politecnico di Torino, consiste nella presentazione ufficiale dell’offerta formativa ed è rivolto soprattutto agli studenti  degli istituti secondari superiori e ai laureati/laureandi triennali.

    Ricoprendo un ruolo importante nella didattica del Politecnico, anche il Team Diana, insieme agli altri team studenteschi, sarà presente all’evento. Per l’occasione sarà esposto il nuovo rover T0-R0 in fase di sviluppo per partecipare all’European Rover Challenge 2018.

  • La Notte dei Ricercatori - 29 Settembre 2017 - Piazza Castello, Torino

    La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, che si pone l’obbiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore.

    In qualità di Team Studentesco del Politecnico, il Team Diana partecipa all’evento con uno stand presso Piazza Castello, dando la possibilità a curiosi e interessati di osservare da vicino cosa facciamo.