Q: Sono uno studente del primo anno della triennale. Posso essere lo stesso un membro del Team?

A: . Sarà necessario del tempo, ma imparerai quanto richiesto durante le attività. Incoraggiamo ogni studente a imparare cose nuove durante il lavoro invece di fare affidamento solo su quello che si conosce. Mentre imparerai tutta la teoria necessaria durante i corsi, potrai migliorare le tue skill tecniche e pratiche tramite lavori semplici. Ad esempio se sei uno studente di Meccanica/Aerospaziale imparerai ad utilizzare i software di CAD e ad effettuare semplici analisi. Studenti di elettronica ed informatica impareranno a programmare e a comporre circuiti digitali di base.

Q: È possibile scrivere una Tesi che riguarda le attività del Team?

A: . Molti studenti della triennale e della magistrale hanno scritto le loro tesi sul lavoro portato avanti nel team. A volte studenti con maggiore esperienza o l’Academic Advisor suggeriranno alcuni argomenti di tesi. Altre volte invece il singolo studente propone una tesi dopo essersi specializzato in un determinato campo.

Q: È possibile sostituire 6-CFU con le attività del team?

A: A volte. Per i corsi di laurea che lo permettono possiamo considerare di effettuare la richiesta per sostituire un corso da 6 Crediti. Per far questo comunque richiediamo che lo studente sia costantemente attivo nel processo di sviluppo: Deve lavorare sodo e ottenere buoni risultati. Lo studente deve essere iscritto nel team per almeno 6 mesi, e infine scrivere una relazione sul lavoro svolto in LaTeX.

Q: Usate dei software per svolgere il vostro lavoro? I software che usate sono comuni nell’industria?

A: Sì, tanti. Usiamo un gran numero di software usato spesso nell’industria automotive/robotica/aerospaziale. Alcuni di questi software sono trattati nei corsi del Politecnico di Torino, altri vengono imparati durante le attività del team.

Ecco una lista dei software che usiamo maggiormente:

  • Matlab
  • Solidworks
  • ADAMS
  • COMSOL
  • PATRAN, NASTRAN
  • Eagle
  • Gazebo

Q: Entrare in un team studentesco porterà dei benefici alla mia carriera?

A: . Molti dei nostri ex-membri dichiarano che l’esperienza nel team li ha preparati per il primo lavoro della loro carriera e che questa viene ben vista dai datori di lavoro. Spesso l’attività viene vista come un vero e proprio lavoro, soprattutto quando è possibile mostrare qualcosa che hai costruito.

Q: Ogni quante volte si riunisce il team?

A: Una volta a settimana. Il giorno e l’ora di ogni incontro dipendono dal singolo gruppo di studenti.

Q: Fantastico, come faccio ad entrare nel team?

A: Compila questo form.

Ti contatteremo appena possibile.

Q: Trovo che il Team DIANA sia interessante, ma non sono sicuro di voler entrare nel team. Posso richiedere altre informazioni?

A: Certo. Scrivi una mail a info@teamdiana.it . Puoi anche richiedere di visitare il nostro laboratorio o partecipare ad uno dei nostri incontri settimanali.

Hai ancora delle domande?

CONTATTACI!